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L’altro ieri, come al solito, ho ascoltato il telegiornale quasi la prima cosa di mattina presto, sicuramente prima di leggere le letture della messa quotidiana––una pratica che non consiglio, a proposito. E mi ha molto stravolto ciò che ho sentito che il ministero delle finanze israeliano aveva detto il giorno prima, durante un vertice sulla riqualificazione urbana––uno dei titoli. Ha descritto la Gaza del dopoguerra come una “Eldorado”, una “miniera d'oro per investimenti.” E poi ha fatto riferimento agli Stati Uniti ––cosa che ha attirato la mia attenzione–– dicendo, “Ho iniziato una trattativa con gli americani––lo dico senza scherzare (lui ha sottolineato) perché abbiamo pagato moltissimo denaro per questa guerra. Dobbiamo dividerci come facciamo le percentuali sulla terra. Abbiamo completato la fase di demolizione, che è sempre la prima fase della riqualificazione urbana. Ora dobbiamo ricostruire, il che è sempre molto più economico.”
Ciò non solo ha confermato pubblicamente per la prima volta quale sia il progetto di ricostruzione della Striscia di Gaza (e forse lo è stato da sempre) e come sia legato al progetto americano; ma dopo tutte queste morti ––68,000 persone, 66,054 palestinesi e 1,983 israeliti–– dopo tutte le accuse di genocidio, carestia, crimini di guerra, il tutto si riduce a una cosa così banale, una “fase di demolizione”, un progetto edilizio, una somma di perdite, una “zona di fiducia”.
Non sapevo se avrei dovuto piangere o urlare. E la frase che mi è venuta in mente––e perché sollevo l’argomento oggi–– era esattamente l’ultima riga del vangelo di oggi, non sapendo che sarebbe stato il vangelo di cui avrei predicato: Non si può servire Dio e la ricchezza.
Nessun servitore può servire due padroni,
perché o odierà l'uno e amerà l'altro,
oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro.
Non potete servire Dio e la ricchezza.
La parola greca qui per “ricchezza” è in realtà mammona, un demone che personifica l’avidità––“La ricchezza terrena idolatrata; quindi, il principio della dannazione spirituale, cioè il demonio”. Ricordate che Paolo dice che l’avidità è in realtà idolatria. In altre parole, dice Dio, puoi adorare me o puoi adorare mammona il demone, che è in realtà il tuo vero dio.
Se avessi saputo quale sarebbe stata la prima lettura di oggi, mi poteva anche venire in mente (e in questo caso sento la voce forte profetica ebrea che non piange ma urla a squarcia gola): Ascoltate questo, che calpestate il povero e sterminate gli umili del paese… Certo non dimenticherò mai tutte le vostre opere. Perché, come sentiamo e cantiamo nel salmo responsoriale, Benedetto il Signore che rialza il povero. Queste due letture non potrebbero essere più tempestive e pertinenti. La Parola di Dio è viva e vera e, come dice Paolo nella Lettera ai Galati: Non lasciatevi ingannare: Dio non si lascia deride. Non dimenticherà mai tutte le vostre opere.
Abbiamo bisogno di più di queste voci profetiche forti ai nostri giorni.
In questi giorni sto leggendo una raccolta di saggi del Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli, il caro amico di Papa Francesco, e una frase che lui ha scritto mi ha trafitto il cuore e in qualche modo riassume il lavoro che spero di svolgere nel mio proprio ministero, e la lascio con voi come uno sprone per riflettere e sfidarci:
La verità è che il messaggio evangelico è tanto semplice quanto radicale:
siamo chiamati a schierarci con l’amore laddove vi è odio,
a predicare compassione laddove vi è ingiustizia,
e a insistere nel dialogo laddove vi è divisione.
È così, quanto meno secondo la parola degli insegnamenti che abbiamo ricevuto,
(è così) che andrebbero riconosciuti quanti si fregiano del titolo di cristiani.
Preghiamo per questa grazia oggi, qui al convito della Parola e del Sacramento.
* * *
The day before yesterday, as usual, I listened to the news almost the first thing in the morning, certainly before reading the readings for the Mass of the day––a practice I do not recommend, by the way. And one of things I heard was what the Israeli finance ministry had said the day before, during a summit on urban redevelopment, and it really got me very upset. He described post-war Gaza as a “bonanza,” a gold mine for investments. And then he referred to the United States ––that’s what caught my attention––saying, “I started a negotiation with the Americans––I say this without joking,” he pointed out–– he’s dead serious––“because we paid a lot of money for the war, so we need to share percentages on the land sales in Gaza. We’ve completed the demolition phase, which is always the first phase of urban redevelopment. Now we have to rebuild, which is always a lot cheaper.”
This not only confirmed publicly for the first time what the reconstruction project of the Gaza Strip is (and maybe has been all along), and how it is linked to the American plan; but after all these deaths ––68,000 people, 66,054 Palestinians and 1,983 Israelis––after all the accusations of genocide, famine, war crimes, for this guy it all boils down to something so banal––a demolition zone, a building project, a sum of losses, a “zone of trust”.
I didn’t know if I should scream or cry. And the phrase that came to mind was exactly the last line of today's gospel ––not knowing that it would be the gospel that I would have to preach on: you cannot serve both God and wealth.
No slave can serve two masters,
for a slave will either hate the one and love the other
or be devoted to the one and despise the other.
You cannot serve God and wealth.
The Greek word there is actually “mammon,” who is a demon that personifies greed. Remember that Paul says in the Letter to the Colossians that greed is actually idolatry. In other words, you can worship me, or you can worship him, the demon who is actually your real god.
If I had known that it was going to be the first reading, I could have easily thought of that too, and this one I can hear the prophet screaming a full voice, not weeping: Hear this you who trample upon the needy and destroy the poor of the land. Never will I forget this thing you have done. Why is that? Because as we heard and sang in the responsorial psalm, Praise the Lord who lifts up the poor. These two readings could not be timelier and more relevant. The Word of God is living and true and, as Paul says in the Letter to the Galatians: Do not be deceived: God will not be mocked. Never will God forget this thing you have done.
We need more strong prophetic voices like this in our day and age.
I am currently reading a collection of essays by Patriarch Bartholomew of Constantinople, a dear friend of Pope Francis, and one sentence has pierced my heart and somehow summarizes the work I hope to do in my own ministry:
The truth is that the evangelical message is as simple as it is radical:
we are called to align ourselves with love where there is hatred,
to preach compassion where there is injustice,
and to insist on dialogue where there is division.
This is how, at least according to the word of the teachings we have received,
those who boast the title of Christians ought to be recognized.
Let’s pray for this grace today, here at the banquet of the Word and
Sacrament.
cyprian 21 sett 25